1. Un giardino è un’idea condivisa
Un giardino non esiste se non lo apri, non cresce se non lo curi, non funziona se non lo rispetti
2. Un giardino si nutre di tutti
Un giardino è uno spazio del e nella città, è un’opportunità per essere un io, un tu, un noi, per intrecciare passatempi e relazioni
3. Un giardino è ispirazione e dedizione
Un giardino è come un’intuizione, una scoperta, una presenza, un’illuminazione; è un atto di cura, una boccata d’ossigeno
4. Un giardino è responsabilità
Un giardino racconta di chi lo frequenta, di come lo tratta o di chi lo trascura, è come guardarsi allo specchio
5. Un giardino è tante voci diverse
In un giardino puoi spegnere la testa e il telefono e accendere le orecchie per ascoltare quel che dice la gente, è un salotto ma all’aperto
6. Un giardino non ha etichette
Un giardino non deve essere perfetto perché la perfezione annoia e i giudizi stancano
7. Un giardino è aggregazione
Un giardino ospita e accoglie amori persi o ritrovati, ginocchia sbucciate, gente scalza o in festa
8. Un giardino partecipa al tuo umore
Un giardino cambia come cambi tu, basta guardarlo con attenzione
9. Un giardino non ha età e non fa distinzioni
In un giardino si può tornare bambini o ritrovare l’energia di cui si ha bisogno a prescindere da chi siamo
10. Un giardino è una storia
Un giardino nasce da un seme, da un sogno, da una magia e diventa un pensiero, un’immagine, un ricordo, un racconto, un abbraccio, una scelta.
NOTA BENE
Il Manifesto dei giardini felici è il risultato di un workshop collaborativo realizzato durante la prima edizione di Città delle Rose – laboratori itineranti tra fiori e giardini. Un laboratorio di scrittura creativa guidato da Simona Sciancalepore, autrice del Manuale di scrittura creativa, che ha coinvolto un gruppo numeroso di partecipanti, pronti a mettersi in gioco tra parole, sensazioni e natura. Ognuno ha condiviso le proprie parole che, nella somma e nell’unione, hanno dato vita al Manifesto: 10 punti per promuovere la salvaguardia e la valorizzazione delle aree verdi come risorse per le persone e le comunità.
Grazie a: Marta, Paola, Alessia, Cecilia, Giuseppina, Angela, Irene, Luisa, Ilaria, Elena, Stella, Laura, Erica, Maria Emma, Rita, Martina, Letizia, Alice, Luca e Giulia.
Se anche tu credi nei valori espressi dal Manifesto e condividi l’impegno per un futuro sostenibile, ordina la tua copia del poster o regalala ai tuoi amici.
Per ordinare o regalare il Manifesto dei giardini felici, scrivici all’indirizzo associazionetumbo@gmail.com o contattaci al numero +39 375 6560965.