Da giovedì 25 a sabato 29 ottobre torna Città delle Rose con una rassegna di incontri e laboratori per valorizzare e promuovere stili di vita più consapevoli.
Due sezioni per soddisfare tutti i gusti:
La Rassegna è promossa dai partner di progetto, Il Raggio Verde, Caritas diocesana Adria – Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo, il sostegno della Regione del Veneto e degli sponsor Cassa Padana e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo e le associazioni Tumbo e APE.
L’evento è aperto a tutti e tutte, consulta il programma qui sotto per le modalità di iscrizione e partecipazione. E se hai meno di 35 anni, partecipa agli incontri aderendo al team dei volontari, puoi iscriverti cliccando qui!
Giovedì 26 ore 17.30, Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo
Verso nuovi stili di vita. Dalla raccolta differenziata, al compostaggio, all’ecominimalismo
Incontro con Elisa Nicoli @econarratrice, scrittrice e divulgatrice green, Cristina Toniolo, Achab- Ecoambiente e Luca Bertaggia, Smarties.bio
Sabato 28 ore 11.00, Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo
Giardino e paesaggio come elementi di resilienza al cambiamento climatico
Incontro con Antonella Pietrogrande, Coordinatrice del Gruppo Giardino Storico Università di Padova, Erri Faccini Presidente CIA Rovigo e Referente regionale Associazione Florovivaisti italiani, Eleni Katelouzou, biologa ambientale. Modera Dina Merlo, Assessora allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo.
Sabato 28 ore 15.00, Giardini del Seminario Vescovile di Rovigo
Giardini pronti per l’inverno. Dalla potatura al rinvaso, quali tecniche per prepararli al freddo
Laboratorio con il vivaista Erri Faccini Presidente Confederazione italiana agricoltori CIA Rovigo e Referente Associazione Florovivaisti italiani per il Veneto.
Sabato 28 ore 16.30, Giardini del Seminario Vescovile di Rovigo
Le erbacee perenni. Coltivazione, cura e utilizzo in giardini e balconi
Laboratorio con il vivaista Gianluca Cesari, formatore di botanica giardinieristica e dottore agronomo.
Mercoledì 25 ore 16.00 – 19.00
Diamo forma all’invisibile. Immagina e realizza paesaggi possibili per un futuro sostenibile
Laboratorio per ragazze e ragazzi 10-12 anni: dare forma alle storie, a partire da una selezione di racconti di Italo Calvino. Posti limitati, iscrizioni su Eventbrite Il Raggio Verde.
Venerdì 27 ore 15.00 – 19.00
Esplorando l’architettura letteraria
Workshop di presentazione del metodo-laboratorio dell’architettura letteraria con Matteo Pericoli, architetto, disegnatore e autore. Formazione riservata a insegnanti, partecipazione gratuita a numero chiuso con iscrizione obbligatoria a scuola@coopilraggioverde.it.
Sabato 28 ore 10
Il grande museo vivente dell’immaginazione. Guida all’esplorazione dell’architettura letteraria
Presentazione del libro-museo con l’autore Matteo Pericoli, architetto, disegnatore e autore, in collaborazione con edizioni “Il Saggiatore”. Ingresso libero.
Dal 20 novembre al 7 dicembre nelle scuole della Città
La città di storie: gioca, immagina, reinventa gli spazi che abiti
Laboratorio per classi quarte e quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di primo grado. Attraverso l’approccio proposto dall’architettura letteraria di Matteo Pericoli, ragazze e ragazzi saranno coinvolti in un viaggio-gioco durante il quale l’alieno Lui Ji proporrà loro un modo completamente nuovo di vedere la città e di leggere le storie. Partecipazione gratuita fino a esaurimento disponibilità, con richiesta entro il 9 novembre a scuola@coopilraggioverde.it.